Persone, luoghi, percorsi diversi che ad un certo punto si uniscono. Stati d’animo, soprattutto. Una band che nasce a Pisa anni fa, i Novadeaf, un primo disco nel 2008, autoprodotto ed ora tornano con un disco umorale”: Humoresque (DreamGorilla Records).

Esprimere uno stato d’animo o trovarsi confusi di fronte a ciò che accade: è una sorta di affanno che trova modo di esprimersi attraverso il suono. È una riflessione continua (Man on fire), come un’ossessione… gets me mad. Tutto si risolve con un sound decisamente rock. Potente e tirato, Humoresque, è un disco consapevole e ben concepito. Ogni cosa è al suo posto –  a parte gli stati d’animo che non lo sono quasi mai.

Spoiled apre il disco in modo quasi sfacciato, con l’atteggiamento di chi se ne frega, di chi ignora: you’re just a spoiled child. Si passa, poi, a brani veloci e pop rock, come Axolotl ma anche euforici e abbastanza noise, come Fall from Grace together.

A metà disco tutto diventa gelido e ossessivo con Wintertown e da questo momento c’è spazio solo per le riflessioni, per gli abbandoni, per quelle note sperimentali di Recontruction of the body. I said goodbye… I must forget ed infine una speranza, Come what may, la consapevolezza. Undici brani che raccontano e raccolgono stati d’animo, pensieri. Tutto quello che si pensa e tutto quello che non si ha il coraggio di dire… e poi arriva Humoresque.

Humoresque, nel senso diumorale, soggetto ai moti dell’animo (come lo ha definito Federico Russo, frontman e songwriter della band), è un disco fragile e consapevole, malinconico e ossessivo da un lato, ma è anche un album ben concepito sia per quanto riguarda il suono sia per quanto riguarda il contenuto. Un disco che mancava nella scena indipendente italiana. Applausi!

04/01/2013  |  di Enza Ferrara

 

381467_298618750171231_974405793_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...