Recensione di “Humoresque” su Headcleaner

Vengono da Pisa e Livorno (alla faccia delle presunte rivalità campanilesche) i quattro Novadeaf, ma soprattutto da esperienze musicali piuttosto diverse (Jazz, Punk, Blues) ed eterogenee; un potenziale tallone d’Achille che tuttavia, se si trova la quadratura, diventa un vero punto di forza. Come nello strano caso di Humoresque.

Innanzitutto non facciamoci ingannare dal fonema del titolo. C’è ben poco da ridere in questo lavoro che invece rappresenta attraverso 11 brani strettamente legati tra loro, musicalmente ma soprattutto concettualmente (motivo per cui lo si può tranquillamente definire un “concept album”), la vita tipo se non addirittura una giornata ricorrente di ognuno di noi, ricco o povero, santo o testa di cazzo. Tra perdita, accettazione e ricostruzione, Humoresque è un disco che ti fa a pezzi ma ti spiega che puoi rimetterli insieme. Basta avere la colla giusta, come ebbe a dire il buon Kurt Cobain.
Il percorso sonico che i Novadeaf hanno tracciato per i testi – trovando eccome la quadratura del loro molteplice cerchio – si districa tra tranquille pianure Indie-Folk ove a tratti viene evocato il genio di Patrick Watson e pareti rocciose di rock solido ed intenso sulle cui cenge echeggiano ruvide schitarrate e l’ideale benedizione di Stone Gossard (Pearl Jam, ndr), fino a raggiungere nebbiose ed affascinanti coste british.

Insomma, un disco piacevolissimo all’orecchio che ci ricorda, qualora ce ne fosse bisogno, che la musica è come le favole, le quali “non dicono ai bambini che esistono i draghi, i bambini già sanno che esistono. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere uccisi“. (Gilbert Keith Chesterton)

 

11/02/2013 | di: Il BuonVecchioZioQuandy

 

1323098605_logoHCFB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...